3319584817
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Curare la depressione nei malati di cancro

Depressione, attacchi di panico, crisi di ansia

sintomi della depressioneLa malattia in generale e quella oncologica in particolare evocano nel paziente un senso di impotenza, di frustrazione, di ansia e depressione in generale che sono assolutamente non trascurabili.

Sin dal principio di un percorso oncologico, sia che si tratti di una condizione potenzialmente guaribile che non, è necessario fare attenzione ai segnali della sfera psichica.

Quando l'aiuto farmacologico non è sufficiente occorre affidarsi ad un aspetto in evoluzione dell'approccio psicologico alla malattia oncologica: la psiconcologia. Sempre più in crescita dal punto di vista numerico è la figura professionale dello psiconcologo.

Di grande supporto per il paziente è anche figura importante per indirizzare i familiari verso un percorso di comprensione della malattia, di vicinanza e di supporto all'ammalato. Il lavoro di equipe con figure professionali che vanno dal nutrizionista, all'infermiere specializzato in ambito oncologico, al fisioterapista di riabilitazione, allo psiconcologo è fondamentale per un pieno supporto in una condizione di malattia assai difficoltosa.

 Dr. Carlo Pastore

  Prenota visita