3317612698 - 3319584817
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laura Napolitano

CURRICULUM ATTIVITA’ SCIENTIFICA, DIDATTICA ED ASSISTENZIALE

laura napolitano

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il Curriculum della Dott.ssa Laura Napolitano che contribuisce ai contenuti di questa sezione del sito.

Dottoressa Laura Napolitano

Psicologa, Psicoterapeuta, Ipnotista , Consulente in Sessuologia.

Ordine degli Psicologi di Roma e Lazio n. 5339

Albo degli Psicoterapeuti per l'abilitazione alla professione con Legge 56/89, articolo 35.

Istruzione e formazione professionale

Laurea in Psicologia conseguita presso l'Università di ROMA "La Sapienza con votazione finale 110/110 e lode, anno1984.

Specializzazione quadriennale in: Psicoterapia Ipnotica clinica e sperimentale,conseguita presso l'AMISI di Milano e la S.I.I.P.E di Roma (Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana) in collaborazione con l'American Society of Clinical Hypnosis Fondation e la M. H. Erickson Foundation(Arizona), quadriennio 1990/94

Specializzazione in Psicosomatica e Psicoprofilassi presso l'Ospedale Cristo Re di Roma, anno 1986.

Formazione presso la U.S.L. RM13, Servizio materno infantile, anni 1986/87.

Formazione presso la U.S.L RM 1, Dipartimento di Salute Mentale, anni 1985/1986.

Formazione in tecniche di ristrutturazione positiva del pensiero ed attivazione di mappe ideative efficaci con le strategie mentali di Louise Hay, con i formatori italiani (ROMA), Settembre 1999

Formazione in Psiconeuroendocrinoimmunologia SIMAISS/PNEIMED, corso di base aprile 2012.

Esperienze professionali (formazione e conduzione di gruppi)

Gestione ed interventi di Formazione Professionale presso strutture familiari e sociali con fonti di disagio psicofisico con lella Cooperativa Obiettivo Uomo su convenzione dell' VIII ripartizione del Comune di Roma,anni 1886/ 87/88.

Conduzione e supervisione di corsi e gruppi di Formazione Professionale E.N.A.I.P. (ENTE NAZIONALE ACLI per l'Istruzione Professionale,Via Marcora18, Roma) gennaio 1988/settembre 1990 - con la convenzione della Regione Lazio e del F.S.E.

Didattica, conduzione e supervisione rivolta a gruppi di operatori sociali e psico-sociali presso l'A.R.C.O.M (Associazione per la ricerca sulla Comunicazione, Corso Vittorio Emanuele 154, Roma) anno 1992.

Didattica e formazione per piccoli gruppi presso i corsi di Formazione Professionale della Cooperativa A.B.A(Via Cornelio Magni 416, Roma), dicembre 1991/settembre'92, con la convenzione del F.S.E.

Didattica e conduzione di piccoli e medi gruppi inseriti nei corsi di Formazione Professionale per esperti del patrimonio storico/artistico attivati dalla Cooperativa C.R.E.A.(Cooperativa per il risparmio energetico e l'ambiente, Via Conca d'Oro 378, Roma) ottobre1993-febbraio'94, convenzione del F.S.E.

Ricerca e progettazione per attività di divulgazione sperimentale e scientifica e per la creazione di impresa nei paesi in via di sviluppo, presso l'Associazione A.F. Forum (Associazione per l'Alta Formazione, Via Monte delle gioie 13, Roma) anni1991/'92.

Direzione didattica presso corsi sperimentali rivolti alla Formazione Professionale per calciatori professionisti con la Società Lodigiani Calcio (Via giardinetti n...Roma), con la convenzione riservata ai progetti/pilota europei dalla Regione Lazio e dalla Comunità Europea, settembre 1998/gennaio 1999.

Didatta, formatrice e responsabile delle strategie di comunicazione efficace, competenze emotive e produttività responsabile nelle strutturazioni di gruppo nello start-up d'impresa relativo al Progetto Now del Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale, in collaborazione con l'Unione Europea. Il lavoro si è contestualizzato presso l'A.N.A.P.I.A LAZIO,( Associazione Nazionale Addestramento Professionale Industria ed Agricoltura, Via C.E. Gadda 156,Roma) in corsi rivolti a Promoter per le Pari Opportunità e Servizi al Quartiere. Il lavoro si è svolto negli anni 1999/2001.

Attività Assistenziale

Psicoterapia individuale, psicoterapia ipnotica ericksoniana consulenza per disfunzioni sessuali individuali e di coppia consulenze genitoriali.

L'intervento psicoterapeutico è rivolto a:

• tutti i disturbi dell'ansia, dalle forme più leggere agli

attacchi di panico e alle strutturazioni fobico ossessive;

I disturbi post-traumatici da stress; i disturbi acuti da stress.

• I disturbi del sonno, disturbi del ritmo circadiano del sonno,insonnia primaria, ipersonnia, dissonia.

• le depressioni reattive ed i disturbi dell'umore.

• problemi relazionali tra partner, fratelli, genitori e bambini.

• disturbi dell'identità di genere ed omosessualità, conflittualità sessuali adolescenziali.

• disturbi di somatizzazione, di conversione, ipocondria.

• disfunzioni sessuali maschili e femminili

Nella conduzione di piccoli gruppi, in studio e presso le Aziende, si occupa in particolare di:

• lo scarico delle tensioni e dello stress ( l'uso di visualizzazioni positive attiva uno stato di profondo benessere, ristrutturando i processi dell'attenzione, l'efficacia

personale e le abilità relazionali).

• il potenziamento dell'assertività e lo sviluppo dell'autostima,

• il superamento delle conflittualità intrapsichiche e relazionali,

• la risoluzione dei limiti e dei blocchi che ostacolano il raggiungimento di obiettivi desiderati,

• la scoperta delle risorse personali e del talento.

Negli ultimi anni lavora -anche a livello di ricerca- con protocolli di intervento sulle malattie psicosomatiche ed oncologiche, seguendo

un iter terapeutico che parte dall'individuazione delle concause della malattia fino alla individuazione delle risorse personali necessarie al superamento della malattia (disturbi psicosomatici) e ad affrontare con determinazione e positività il percorso della patologia oncologica.

Studio di Psicoterapia Sistemi e relazioni
Via dei Georgofili 68, Roma 06.5412844
Via Regina Margherita 145 Roma 06.8547298

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 335.6489956