3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: calo di hb in corso di trattamento microcitoma

calo di hb in corso di trattamento microcitoma 7 Anni 10 Mesi fa #1143

  • roberta
  • Avatar di roberta
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
Gentile Dottore, domani mio marito verra' sottoposto alla seconda infusione di topotecan, le sue condizioni sono notevolmente scadute, a parte il controllo totale sul dolore, Gli esami hanno fatto rilevare un valore di hb pari ad 8,2. E' stata prescritta terapia con eritropoietina sc. e due infusioni di Ferlixit 2 fl x due giorni come supporto, gli ultimi esami rilevavano 9.6 di hb ma lui e' molto astenico e fa molta fatica a muoversi e anche a rspirare (e' un uomo di 1.82 x 95 Kg),,,,La terapia verra' somministrata lo stesso perche i valori dei GB e Gr e' nella norma, mentre il fe e' bassisssimo 25......nel caso prescrivessero emotrasfusione pottrebbe trarne giovamento? Sono passati i fatidici 10 mesi dalla diagnosi ed io sono molto spaventata cominciando a pensare che il peggio sia vicino. Grazie per il vostro ascolto, Roberta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: calo di hb in corso di trattamento microcitoma 7 Anni 10 Mesi fa #1144

  • carlopastore
  • Avatar di carlopastore
  • Offline
  • Moderator
  • Messaggi: 633
  • Ringraziamenti ricevuti 87
  • Karma: 3
Cara Roberta,

il valore di emoglobina andrebbe ulteriormente sostenuto sino a farlo giungere almeno a 10.5 . Il ferro endovena dovrebbe essere proseguito sino a portare la sideremia a valori accettabili. Al di la dell'infusione del chemioterapico suggerirei di impostare una terapia di supporto adeguata. Farmaci quali glutatione, acetilcisteina e vitamina C possono risultare molto utili. Pensa sempre in positivo e non abbatterti!!!

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore, oncologo - www.ipertermiaitalia.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
The following user(s) said Thank You: roberta

Re: calo di hb in corso di trattamento microcitoma 7 Anni 10 Mesi fa #1151

  • roberta
  • Avatar di roberta
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
Gentile Dottore, la ringrazio per la sua risposta, mi conforta molto sapere di avere vicino anche virtualmente chi come lei sa dare una parola di speranza. Purtroppo dopo l'infusione del chemioterapico che stavolta e' stato fatto per 4 giorni ora mio marito ha febbre 38,5. da stamani ha iniziato Levoxacin 500 i cp al di' I MARKERS TUMORALI si sono dimezzati dopo la prima chemio, quindi la ns. Dr. propende per applicare il protocollo dei 5 giorni di infusione, la respirazione e' in effetti migliorata, quello che a me preoccupa e' il singhiozzo ricorrente che aumenta in frequenza nel tempo, magari mi preoccupo per niente visto che non e' stato ritenuto un sintomo importante, il Ferro adesso e' a 53, insomma, gli esami vanno oggettivamente meglio ma le condizioni no, inoltre riferisce sensazione di ostacolo alla deglutizione, e perdita di appetito e non riesce a mangiare...................spesso quando deglutisce ha tosse...............grazie comunque della sua attenzione in questi momenti davvero duri.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: calo di hb in corso di trattamento microcitoma 7 Anni 10 Mesi fa #1152

  • carlopastore
  • Avatar di carlopastore
  • Offline
  • Moderator
  • Messaggi: 633
  • Ringraziamenti ricevuti 87
  • Karma: 3
Cara Roberta,

di nulla, figurati. Ogni sintomo comunque va preso in considerazione incluso il singhiozzo (potrebbe essere sintomo di infiltrazione locoregionale a livello diaframmatico). Occorre monitorare in sostanza attentamente la situazione e certamente gioire per la diminuzione dei markers e della respirazione. Opportuna senza dubbio una adeguata terapia di supporto.

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore, oncologo - www.ipertermiaitalia.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: calo di hb in corso di trattamento microcitoma 7 Anni 10 Mesi fa #1156

  • roberta
  • Avatar di roberta
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
Stamane nonostante la febbre sia scomparsa dopo la somministrazione di Levoxacin ho portato in laboratorio l'emocromo di mio marito. L'Hb e' nuovamente scesa a 7,2. La ns. Dr. ha disposto per domattina l'infusione di due sacche di sangue. Questo calo puo' essere espressione di tossicita' del Topotecan e magari costituire motivo per sospendere la somministrazione del chemioterapico? Purtroppo i pazienti oncologici sono molti e il tempo poco quindi non ho avuto modo di trattenermi a colloquio con la Dr. anche perche' ero fuori appuntamento ,mi aveva detto di ripetere l'emocromo solo se la febbre persisteva, ma io glielo ho portato lo stesso (e credo di aver fatto bene), sa sia per lavoro che come paziente (ho fatto una mstectomia bilaterale 3 ani fa) ho imparato che chi non piange a volte non puppa, vedro' di piangere anche per farmi prescrivere un supporto adeguato per mio marito......so che a meno di un miracolo la conclusione naturale e' una solo ma vorrei che fino a quel momento conservasse una buona qualita' di vita (in questi 10 mesi e' stato cosi'). Grazie dell'ascolto.....e dei suoi consigli che mi indicano la via per ottenre un aiuto migliore che magari per fretta o per pressione lavorativa possono sfuggire in altre sedi. GRAZIE
sono felice di aver trovato questo forum e LEI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: calo di hb in corso di trattamento microcitoma 7 Anni 10 Mesi fa #1157

  • roberta
  • Avatar di roberta
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
Stamane nonostante la febbre sia scomparsa dopo la somministrazione di Levoxacin ho portato in laboratorio l'emocromo di mio marito. L'Hb e' nuovamente scesa a 7,2. La ns. Dr. ha disposto per domattina l'infusione di due sacche di sangue. Questo calo puo' essere espressione di tossicita' del Topotecan e magari costituire motivo per sospendere la somministrazione del chemioterapico? Conosco la nostra oncologa sia per motivi lavoro sia come conoscenza personale e ho di lei molta stima, purtroppo i pazienti oncologici sono molti e il tempo poco quindi non ho avuto modo di trattenermi a colloquio con la Dr. anche perche' ero fuori appuntamento ,mi aveva detto di ripetere l'emocromo solo se la febbre persisteva, ma io glielo ho portato lo stesso (e credo di aver fatto bene), sa dopo tanti anni di lavoro sia come paziente oncologica (ho fatto una mstectomia bilaterale 3 ani fa) ho imparato che a volte chi non piange non puppa, vedro' di piangere anche per farmi prescrivere un supporto adeguato per mio marito......so che a meno di un miracolo la conclusione naturale e' una solo ma vorrei che fino a quel momento conservasse una buona qualita' di vita (in questi 10 mesi e' stato cosi'). Grazie dell'ascolto.....e dei suoi consigli che mi indicano la via per ottenre un aiuto migliore che magari per fretta o per pressione lavorativa possono sfuggire in altre sedi. GRAZIE
sono felice di aver trovato questo forum e LEI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
  Prenota visita