3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Melanoma e possibili secondarismi 2 Settimane 6 giorni fa #2857

  • Tommr
  • Avatar di Tommr Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno Egr.Dottore,
volevo un suo parere riguardo la mia malattia di melanoma. Ho tolto nel 2022 un melanoma pt1a con linfonodi negativi 2 mitosi regressione orizzontale  <75 e verticale con un breslow 0.7 e clark 4. Sto effettuando follow up ogni 8 mesi. Con la presente scrivo in merito a un fastidio intestinale che non tende a svanire. Ho effettuato molte visite tac senza contrasto che ha evidenziato solo una lieve imbibizione dei tessuti molli circostanti il colon ascendente in presenza di abbondante marezzatura fecale. Ho fatto gastro negativa e feci negative per sangue occulto,  Eco addome completo negativo. Ma continuo a sentire molto rumori intestinali tipo gas e liquidò che si muovono in pancia in alcuni momenti svaniscono ma poi ritornano e inoltre ho feci molle e ora più liquide, con anche presenza di eruttazioni (il tutto non mi era mai successo in vita mia)
Ho provato anche a fare esami contro intolleranze e niente, gli esami del sangue sono apposto. Vorrei capire se verosimilmente potrebbe esserci un secondarismo intestinale che la tac non percepisce o se invece potrebbe essere altro. 
in attesa di una sua eventuale risposta porgo i miei più cari saluti.
T

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Melanoma e possibili secondarismi 2 Settimane 3 giorni fa #2858

Buonasera a te. Ritengo che non sia sintomatologia ascrivibile al pregresso melanoma. Appare più una colite acuta. Eseguirei colonscopia per accertarmi della condizione infiammatoria del colon.

Cari saluti

Carlo Pastore, specialista in oncologia - www.ipertermiaitalia.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Melanoma e possibili secondarismi 2 Settimane 3 giorni fa #2859

  • Tommr
  • Avatar di Tommr Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buonasera dottore, 
la ringrazio per la sua disponibilità e la sua risposta, volevo chiederle ancora se gli esami da me effettuati escludono il pregresso melanoma o dovrei fare qualcos’altro. La colonscopia se non trovasse infiammazioni, mi riconduce di nuovo all’intestino ? O può essere un fattore di stress ? La ringrazio.
cordiali saluti
T

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Melanoma e possibili secondarismi 2 Settimane 3 giorni fa #2860

Di nulla, figurati. Si, per il melanoma sono sufficienti. La colonscopia darà risposte definitive. Difficile data la sintomatologia che il colon non sia infiammato; eseguire l'accertamento però attesta l'entità e rende una terapia a seguire più mirata. In ultima istanza, potrebbe anche essere una colite da stress. Un caro saluto

Carlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Melanoma e possibili secondarismi 3 giorni 17 Ore fa #2863

  • Tommr
  • Avatar di Tommr Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buonasera dottor Pastore,
intanto grazie dei consigli  e per quello che fa. Volevo aggiornala, nel mentre forse dallo stress ho perso 4/5 kg ho effettuato colonscopia con risultato negativo per fortuna (neanche infiammazioni), ho effettuato anche entero RM con contrasto negativa, il gastroenterologo ipotizza sindrome del colon irritabile lei cosa dice ? Secondo lei è una diagnosi esatta ?  visto che con  tac negativa eco addome negativo RM con contrasto negativo se non un piccolo polipo nella colicisti vista solo nell’eco addome e non rilevata dalla tac E nemmeno dalla RM con contrasto (già presente nelle eco dal 2023). Mi consiglia di fare qualche altra visita o mi fido della diagnosi ? ( sono molto preoccupato)
i sintomi delle feci fini o diarroiche non tendono a svanire solo i gorgoglii sembrerebbero essere diminuiti. I kg persi mi preoccupano molto.
attendo sue dottore grazie.
T

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Melanoma e possibili secondarismi 3 giorni 14 Ore fa #2864

Buonasera a te. Premetto che non posso sostituirmi con una diagnosi a distanza al gastroenterologo che ha effettuato una visita clinica. Per quel che leggo data la negatività degli esami strumentali (e questo è un dato oggettivo) l'ipotesi del Collega appare plausibile. Se la perdita di peso, come anche può essere, si dovesse attribuire ad un periodo di stress ansioso caldeggerei di un consulto con uno specialista della psiche per rimodulare l'ansia e lo stress.

Cari saluti

Carlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.105 secondi
  Prenota visita