3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Ipertermia preventiva per paziente oncologico 12 Anni 9 Mesi fa #951

  • massy147
  • Avatar di massy147 Autore della discussione
Egregio dott. Pastore,

mio padre di 61 anni in data 29/11/2009 è stato operato di adencarcinoma renale a cellule chiare t1g3 scoperto per caso. Circa un mese fa al controllo è risultata una neoformazione al mesentere di circa 20mm. L'agobiopsia a rilevato una neoformazione a cellule fusate. Mio padre ha quindi subito un'intervento chirurgico in data 15/7 c.a. per l'asportazione della neoplasia con la resezione anche di una parte dell'intestino ove tale neoplasia era infiltrata. Fortunatamente proprio oggi abbiamo scoperto che si tratta di una fibromatosi.
La mia domanda è questa, visto che mio padre dopo l'intervento non ha effettuato nessuna cura ma fa solo la tac ogni 6 mesi e l'eco addome e rx torace ogni 3, se ritiene opportuno che effettui uno o più cicli di ipertermia total body o profonda a fini preventivi, visto che si tratta di una cura che non intossica l'organismo e che comunque rafforza il sistema immunitario, cosa importantissima nei pazienti oncologici e se essa può "sconfiggere" eventuali metastasi in circolo nel sangue.
Spero in una Sua risposta.
Grazie.
MM

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Ipertermia preventiva per paziente oncologico 12 Anni 9 Mesi fa #952

Gentile Utente,

nella condizione clinica descritta non ravviso la necessita di una ipertermia profonda. Semmai a scopo immunostimolante eseguirei 5 applicazioni di ipertermia total body. L'ipertermia per quanto riguarda l'aspetto strettamente oncologico di azione contro le cellule tumorali è invece ottima terapia di combinazione.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore, oncologo - www.ipertermiaitalia.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Ipertermia preventiva per paziente oncologico 12 Anni 9 Mesi fa #953

  • massy147
  • Avatar di massy147 Autore della discussione
Egregio dott. Pastore,

la ringrazio per la celerità nella risposta. Conosce centri di ipertermia total body a Napoli? Pensa che mio padre abbia bisogno di qualche cura? Dopo lo spavento che ci siamo presi restare così "in attesa" della prossima tac senza far niente è parecchio angosciante.
Grazie. MM

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Ipertermia preventiva per paziente oncologico 12 Anni 9 Mesi fa #954

Gentile Utente,

la situazione descritta necessita di un attento follow-up oncologico nel tempo. Per quanto riguarda l'ipertermia total body non sono a conoscenza di Centri che abbiano l'apparecchiatura Heckel HT3000 a Napoli.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.103 secondi
  Prenota visita