3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

metastasi da melanoma 13 Anni 1 Mese fa #742

  • alessia
  • Avatar di alessia Autore della discussione
buongiorno,sono una ragazza di 33 anni,nel 2009 mi hanno riscontrato un melanoma sul polpaccio gamba dx il quale mi è stato asportato chirurgicamente insieme al linfonodo sentinella risultato negativo.Da quel momento sono sempre stata sotto controllo non riscontrando niente fino a dicembre 2010 quando ho riscontrato 2 metastasi in transit sempre nella stessa posizione(2-3 cm di distanza) le quali mi sono state asportate chirurgicamente il 16.12.2010;il 03.01.2011 ne ho trovate altre 2 asportate chirurgicamente il 10.01.2011.Ora il 04.03.2011 me ne hanno tolte altre 10 sempre nella stessa gamba e volevo chiedere se si può fare della terapia(mi hanno parlato dell'ipetermia specifica nella gamba) anche a scopo preventivo.Io spero siano gli ultimi,ho fatto la PET a fine febbraio e sono stati localizzati solo in quella zona fortunatamante,in ospedale mi hanno detto che la terapia si può fare solo se ci sono ancora cellule all'interno,è vero?O si può fare anche a scopo precauzionale?La ringrazio anticipatamente per la risposta che mi darà per chiarirmi le idee.Distinti saluti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:metastasi da melanoma 13 Anni 1 Mese fa #744

Gentile Sig.ra Alessia,

un melanoma recidivante può avere indicazione ad una terapia farmacologica sistemica ed a ipertermia locoregionale. Indicato anche un trattamento in ipertermia total body a scopo immunostimolante.

Cari saluti

Carlo Pastore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.188 secondi
  Prenota visita