3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento

ARGOMENTO: scintigrafia octreoscan

scintigrafia octreoscan 10 Anni 3 Mesi fa #65

  • myry
  • Avatar di myry
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • null
  • Messaggi: 6
  • Karma: 0
Gentile dottor Pastore ho letto in un articolo, qui sul suo sito che i dosaggi della cromogranina A possono risultare più alti non solo in caso di una componente neuroendocrina di un tumore ma anche in altri casi fra cui l'utilizzo di inibitori di pompa protonica come l'omeprazolo. Vorrei sapere se in questo caso potrebbe risultare alterato il risultato in caso di scintigrafia octreoscan o PET con gallio 68 per la ricerca di recettori per la somatostatina e quindi se in previsione di tali esami è consigliabile sospendere la somministrazione di omeprazolo prima di effettuarli. La ringrazio anticipatamente.
null
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:scintigrafia octreoscan 10 Anni 3 Mesi fa #66

  • carlopastore
  • Avatar di carlopastore
Gentile Utente,

la scintigrafia octreoscan per la ricerca dei recettori per octreotide non è inficiata dall'assunzione di inibitori di pompa protonica (omeprazolo e derivati). Il mezzo di contrasto radiomarcato va a ricercare i recettori se presenti.

Resto a disposizione per qualunque altra domanda.

un caro saluto

Carlo Pastore
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  Prenota visita