3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Cistoadenocarcinoma mucinoso pancreas 13 Anni 5 Mesi fa #551

  • Monica75
  • Avatar di Monica75 Autore della discussione
Buongiorno Dott.Carlo Pastore,
vorrei un consulto per il caso di mia madre,73 anni,operata lo scorso 17 agosto per cistoadenocarcinoma mucinoso invasivo T3/n1,ha subito una splenopancreasectomia corpo caudale,tolto milza e mesocolon,il problema è che l'intervento nn è stato radicale per la vicinanza ad arterie importanti,dall'istologico non risulta angioinvasione bensì aree di invasione perineurale,1 solo linfonodo su 17 esaminati,dalla prima tac effettuata dopo l'intervento risulta: tessuto ipodenso che circonda per 3 cm l'emergenza del tripode celiaco,tratto prossimale arteria epatica e moncone prossimale arteria splenica,da 3 settimane ha iniziato tomoterapia al san camillo di Roma + chemio ad infusione continua con fluoruracile,prima di cominciare le terapie il marcatore ca.19 392/ca.125 12.
Vorrei chiederLe se in questo caso potrebbe essere efficace associare ipertermia?Ma ho il dubbio che nn sia possibile per la presenza di clips metalliche che il chirurgo ha lasciato intorno al residuo per direzionare la radioterapia.Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Cistoadenocarcinoma mucinoso pancreas 13 Anni 5 Mesi fa #552

  • carlopastore
  • Avatar di carlopastore
Gentile Monica,

è possibile associare ipertermia. Per quanto riguarda le clips metalliche occorre verificare dove sono posizionate e di che materiale sono. In linea teorica è comunque possibile un trattamento. Potremmo se nella tua volontà incontrarci con tutta la documentazione clinica per una valutazione globale previo appuntamento al numero 331 9584817

un caro saluto

Carlo Pastore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.081 secondi
  Prenota visita