3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

ADENOCARCINOMA DELL'ISTMO CORPO DEL PANCREAS + MTS 13 Anni 5 Mesi fa #547

  • nikyniky
  • Avatar di nikyniky Autore della discussione
Gentile dottore da pochissimi giorni abbiamo scoperto che mio zio di 51 anni è affetto da un tumore al pancreas al IV stadio e ovviamente siamo disperati, le notizie su questa tipologia di tumore non ci lasciano ben sperare ma allo stesso tempo non vogliamo e non riusciamo ad arrenderci. Le riporto le informazioni riportate sul foglio di uscita dell'ospedale chiedendole se a suo avviso un trattamento con l'ipertermia possa essere di giovamento. La ringrazio fin da ora per il tempo che vorrà dedicarmi.

Neoformazione dell'istmo-corpo del pancreas di circa 6 cm di diametro infiltrante le strutture vascolari e l'antro pilorico, sono evidenti multiple lesioni epatiche secondarie (diam. max 3 cm.) localizzazioni peritoneale con abbondante ascite e trombosi venosa splenomesenterica associata a infarti multipli epatici e splenici.

Ha inizianto un ciclo di chemio con Gemcitabina ( 1000mg/mq ) e Oxaliplatino ( 100 mg/mq), il trattamento è stato complicato in quinta giornata da piastrinopenia di III grado e neutropenia di grado IV che ha richiesto la somministrazione di fattori di crescita granulocitari.

Durante il ricovero è stato drenato il liquido ascitico.

Il prossimo ciclo di chemio è stato fissato per il 5/11

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:ADENOCARCINOMA DELL'ISTMO CORPO DEL PANCREAS + MTS 13 Anni 5 Mesi fa #548

  • carlopastore
  • Avatar di carlopastore
Gentile Utente,

se il liquido ascitico è stato drenato si può aggiungere ipertermia al trattamento in corso. Valuterei anche l'aggiunta di octreotide (o lanreotide) previo test della cromogranina A.


Per un appuntamento qui a Roma è possibile contattare il numero 331 9584817

un caro saluto

Carlo Pastore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi
  Prenota visita