3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento

ARGOMENTO:

Re:Tumore polmoni 13 Anni 8 Mesi fa #458

  • carlopastore
  • Avatar di carlopastore
Gentile Eleonora,

meglio sarebbe ora come ora una PET. La radiografia convenzionale del torace ha una risoluzione limitata pertanto è possibile che non abbia visto i noduli che si sono formati. In medicina nulla è certo al 100% anche se purtroppo a mio avviso è elevata la possibilità che si tratti di recidiva di malattia.

Resto a disposizione

un caro saluto

Carlo Pastore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Tumore polmoni 13 Anni 6 Mesi fa #481

  • eleonora
  • Avatar di eleonora Autore della discussione
Egr. Dott. Pastore, mi permetto disturbarla di nuovo in quanto sono arrivati i risultati della tac rifatta il 16 settembre da mio papa' e purtroppo sono del tutto sconfortanti:

Al controllo odierno si evidenzia versamento pleurico, bilaterale, piu' a dx, disposto in sede declive, con impegno intrascissurale, in esiti di lobectomia omolaterale.
Incremento dimensionale delle lesioni nodulari secondarie nel lobo medio, iperespanso, in sede paramediastinica (0,7 cm) e nel segmento apicale del lobo inf. dx (diam. max 1,4 cm)
Comparsa di altra lesione nodulare di analogo significato nel segmento anteriore del lobo inf. dx (0,8 cm)
Lieve incremento dei linfonodi mediastinici.
Invariati i restanti rilievi
Addome e encefalo tutto ok

Essendo la situazione molto delicata, Lei cosa ne pensa? ci sono possibilita' di fermare la progressione della bestia?

Avremo la visita con oncologo giovedi ma nel frattempo vorrei chiarirmi le idee per porre domande mirate per poi decidere cosa fare e precisamente:
- Siccome parlano di metastasi si puo' parlare di recidiva o sono cose distinte?
- Le metastasi fanno precipitare la stadiazione da Ib a IV quindi con sopravvivenza a 12 mesi?
- Non e' possibile toglierle chirurgicamente ho letto di metastectomia o laser NdYAG ? ho letto anche di pneumectomia di completamento...
- ho letto di altri metodi come termoablazione - tomoterapia- radioterapia stereotassica (non ne capisco la differenza) ?
- Secondo Lei quali sarebbero i prossimi passi/terapie da eseguire?
- L'ipertermia (risolto il versamento) sarebbe proponibile?

La ringrazio e ho quasi convinto papa' a chiedere anche altri consulti ...spero proprio di riuscire a portarlo da lei....
Grazie Eleonora

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Tumore polmoni 13 Anni 6 Mesi fa #482

  • carlopastore
  • Avatar di carlopastore
Gentile Eleonora,

recidiva ed evento metastatico sono sovrapponibili in questo caso. La situazione si presenta assai seria ed a mio avviso inoperabile, nè suscettibile di altre terapie che non siano chemioterapia sistemica ed eventualmente ipertermia locoregionale (se il versamento non è imponente, cosa che posso verificare solo vedendo le lastre). Il numero per fissarci un eventuale appuntamento è cambiato ed è 331 9584817.

un caro saluto

Carlo Pastore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Tumore polmoni 13 Anni 6 Mesi fa #483

  • eleonora
  • Avatar di eleonora Autore della discussione
Egr Dott la ringrazio per la cortese risposta ma come può immaginare siamo ancora sotto shock x essere passati velocemente dalla speranza di farcela almeno 5 anni alla fase finale dove e' solo questione di mesi.....
Mi sembra di non aver più armi per combattere e sono senza speranze....
Chemio sistemica significa palliativa o c'è il minimo intento di poter fermare la cosa?
Mi scuso x lo sfogo di tutto ciò fatico a trovare una logica e di conseguenza non riesco a farmene una ragione...
Grazie grazie per il suo lavoro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Tumore polmoni 13 Anni 6 Mesi fa #484

  • eleonora
  • Avatar di eleonora Autore della discussione
Mi scuso ma mi son dimenticata dichiederle se riesce a spiegarmi brevemente xche' non sono operabili o trattabili con terapie che possano eliminarle o bruciarle o boh ....
Grazie ....so che e' inutile ma vorrei soltanto capirne di più!
La ringrazio di nuovo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Tumore polmoni 13 Anni 6 Mesi fa #485

  • carlopastore
  • Avatar di carlopastore
Gentile Eleonora,

la chemioterapia sistemica, coadiuvata dall'ipertermia locoregionale, ha l'intento di frenare l'avanzata della malattia e sperabilmente ottenerne una riduzione. Le altre metodiche non sono applicabili per la diffusione di malattia. Il completamento della stadiazione prevederebbe anche una scintigrafia ossea.

un caro saluto

Carlo Pastore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.114 secondi
  Prenota visita