3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

referto 14 Anni 4 giorni fa #293

  • valentina
  • Avatar di valentina Autore della discussione
salve dott.pastore volevo delle delucidazioni sulla malattia di mio padre...il referto e'...
esame eseguito prima e dopo infusione endovenosa di mdc
TC TORACE
presenza di diversi noduli iperdensi, di verosimile significato ripetitivo, in corrispondenza di entrambi i parenchimi polmonari, il piu' voluminoso in sede paramediastinica posteriore sinistra del dt max di circa 1,5 cm.
linfonodi aumentati di dimensioni in sede paratracheale destra (dt max 4 cm ca), ilare bilaterale (dt max 1,5 cm ca) e sottocarenale (dt max 3 cm ca).
non evidente versamento pleurico.
TC ADDOME
prostata aumentata di dimensioni a densita' alterata a focolaio per la presenza, nel suo contesto di formazioni nodulari
disomogeneamente vascolarizzate, la maggiore delle quali in sede paramediana destra del dt max 3,8 cm, di verosimile natura eteroplastica.
aumentatadi dimensioni e disomogenee le vescicole seminali, in particolare a sinistra...

aspettiamo l'esito della biopsia a breve spero di ricevere una vostra risp...in anticipo la ringrazio,cordiali saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:referto 14 Anni 1 Giorno fa #295

  • carlopastore
  • Avatar di carlopastore
Cara Valentina,

da quanto descritto si potrebbe trattare di una diffusione polmonare di una neoplasia prostatica. L'esito della biopsia è indispensabile per poter effettuare una diagnosi e prescrivere una terapia idonea. Eseguirei contestualmente anche una scintigrafia ossea per valutare l'eventuale coinvolgimento scheletrico.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:referto 13 Anni 11 Mesi fa #299

  • valentina
  • Avatar di valentina Autore della discussione
salve dott. Pastore,circa 2 settimane fa le ho inviato il referto di mio padre,mercoledi' ho avuto l'esito della biopsia....
In tutti i frustoli si osserva infiltrazione da adenocarcinoma prostatico di grado 8 (4+4) sec Gleason score. In corso indagine immunoistochimica di cui seguira' addendum... all'inizio mio padre era pieno di metastasi nell'addome e nel torace,adesso non ci sono piu' e' una notizia fantastica...vorrei sapere se guarira',e poi urina molto spesso e va in bagno con le perette,riesce a superare tutto? cordiali saluti...mi risp sempre nella mia email v_ej@hotmail.it.......grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:referto 13 Anni 11 Mesi fa #300

  • carlopastore
  • Avatar di carlopastore
Gentile Valentina,

ok per quanto riguarda l'esame istologico e per quanto riguarda la necessità di una valutazione terapeutica. Quello che non comprendo appieno è come è stata determinata la scomparsa delle altre lesioni metastatiche (TC? PET?). E' assai assai difficile purtroppo che una neoplasia prostatica metastatica giunga a guarigione per quanto con chemioterapia, radioterapia, chirurgia ed ipertermia si possa tenere a bada anche per tempi molto lunghi. Resto a disposizione per ulteriori delucidazioni.

un caro saluto

Carlo Pastore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:referto 13 Anni 11 Mesi fa #301

  • valentina
  • Avatar di valentina Autore della discussione
salve dottore,il medico che sta curando mio padre era sbalordito quando mi ha dato la bella notizia,ero incredula ma fortunatamente e' vero,si sono accorti dell'assenza delle metastasi tramite la biopsia effettuata circa 2 settimane fa....
deve continuare la cura ormonale con safedex compresse 1 al giorno, e 1 fiala di enantone ogni 3 mesi...adesso deve fare una radiografia panoramica in bocca e poi deve fare 1 esame per vedere il psa se e' diminuito,partiva da 500 il psa
lei pensa ci sia 1 possibile guarigione? cordiali saluti,le faro' sapere...
ma e' normale che mio padre va spessissimo in bagno?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:referto 13 Anni 11 Mesi fa #302

  • valentina
  • Avatar di valentina Autore della discussione
salve dottore,il medico che sta curando mio padre era sbalordito quando mi ha dato la bella notizia,ero incredula ma fortunatamente e' vero,si sono accorti dell'assenza delle metastasi tramite la biopsia effettuata circa 2 settimane fa....
deve continuare la cura ormonale con safedex compresse 1 al giorno, e 1 fiala di enantone ogni 3 mesi...adesso deve fare una radiografia panoramica in bocca e poi deve fare 1 esame per vedere il psa se e' diminuito,partiva da 500 il psa
lei pensa ci sia 1 possibile guarigione? cordiali saluti,le faro' sapere...
ma e' normale che mio padre va spessissimo in bagno?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.108 secondi
  Prenota visita