3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Ca125 salito ma tac negativa 2 Settimane 5 giorni fa #2746

Sono molto agitata.. mia madre è in follow up da 4 anni per cistoadenocarcinoma sieromucinoso con aspetti papillari , moderatamente differenziato, invasivo, senza evidenza di estensione extra ovarica , washing peritoeale negativo , margini indenni, pet post operatoria negativa. Ora il ca125 è aumentato da 2.71 a 11.42 in cinque mesi, mentre il CEA è sceso da 3 a 2. Ferritina alta a 218 , così come sono alte urea e creatinina. Circa due settimane prima delle analisi è stata molto male con dolori di stomaco e vomito ma il tutto si è risolto in un giorno.La tac è negativa ed è stata fatta a pochi giorni di distanza dal prelievo. Non c'è assolutamente nulla degno di nota ed è anche stata fatta con un macchinario di ultima generazione a 256 strati.Uniche cose che mi fanno sperare sono che per la prima volta ha fatto la tac quattro giorni prima del ca125, quindi magari il liquido di contrasto può aver creato un rialzo? E ha cambiato laboratorio. Questo laboratorio usa un range diverso. Il suo ca125 è stato sempre misurato in 0-21 , mentre questo in 0-35.sono disperata, datemi un parere. Purtroppo l oncologo sarà disponibile da giugno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ca125 salito ma tac negativa 2 Settimane 4 giorni fa #2747

Gentile Signora, buonasera

Premettendo che i markers hanno una affidabilità limitata e certamente di subordine rispetto alla diagnostica radiologica, il Ca 125 può oscillare in un range tra 0 e 35 (limiti corretti) in modo anche non patologico. Riassumendo la TC è molto più affidabile. 

Nel senso che 11.42 non è più patologico di 2.71 e può risentire di una condizione infiammatoria. In sostanza entro i range i valori non sono indicativi.

Il mezzo di contrasto in ogni caso non modifica il dato numerico dei marcatori

Per quanto riguarda l'innalzamento della ferritina invece rientra nei fenomeni infiammatori legati a quella che verosimilmente è stata una influenza intestinale.

Se azotemia e creatinina sono elevate (per elevate intendo oltre 1.5) occorre verificare il perchè in un ambito nefrologico o internistico

Un caro saluto e resto a disposizione

Carlo Pastore, oncologo - www.ipertermiaitalia.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ca125 salito ma tac negativa 2 Settimane 4 giorni fa #2748

Dottore la ringrazio infinitamente. Il cambio di laboratorio quanto può aver influito sul risultato? Ero molto preoccupata dato che il suo ca125 è sempre stato fra un minimo di 0 e un massimo di 4.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ca125 salito ma tac negativa 2 Settimane 2 giorni fa #2749

Di nulla, figurati. Dati i valori in ogni caso bassi il cambio di laboratorio non ha impatto.

Cari saluti

Carlo Pastore, oncologo - www.ipertermiaitalia.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ca125 salito ma tac negativa 2 Settimane 2 giorni fa #2750

Mi ha sinceramente spaventato l aumento esponenziale, a prescindere dai numeri.. temo che un rialzo significhi una ripresa di malattia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ca125 salito ma tac negativa 2 Settimane 2 giorni fa #2751

Non è affatto detto entro un range di normalità. Si possono avere fluttuazioni fisiologiche


Cari saluti

Carlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.086 secondi
  Prenota visita