3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

CARCINOMA PROSTATA CON METASTASI OSSEE 2 Mesi 3 Settimane fa #2710

Buonasera dott Pastore,
Le scrivo in merito a mio padre, paziente di  83 ANNI  affetto da carcinoma prostatico con metastasi (Gleason score  3+4 diagnosticato a fine 2021) E' stato trattato con terapia androgeno-deprivativa (trattato con Abiraterone) in quanto resistente alla castrazione chimica (mCRPC). Purtroppo la terapia non ha t i risultati sperati (il PSA ha continuato ad aumentare e la recente TAC indica una lieve progressione della malattia)
Ad oggi il paziente risulta praticamente asintomatico. A seguito dei risultati deludenti del trattamento ormonale,il paziente è stato sottoposto a prima infusione di chemioterapia (docetaxel50mg/m2) a fine ottobre  e poi dopo tre settimane il 21 novembre (avrebbe dovuto fare le infusioni ogni due settimane ma dato il basso livello di neutrofili (0.99 10^9 L), si è optato per posticipare di una settimana, quando i valori dei neutrofili si sono alzati a 3.6 10^9 L) 
Il paziente presenta metastasi in corrispondenza del rachide dorsale con estensione alle articolazioni costo vertebrali. Dalla scintigrafia si osserva iperaccumulo del radiofarmaco in corrispondenza di D8,D10,D11,D12 , L1,della scapola sinistra, della testa omerale destra, , della cresta sacro iliaca sinistra, dell'acetabolo di destra , di entrambe le branche ischio-pubiche.
Dato questo quadro clinico,  il paziente sarebbe eleggibile per il trattamento di ipertermia oncologica in alcune delle zone metastatiche al fine di poter rallentare il decorso del tumore? Oppure l'ipertermia avrebbe una funzione puramente palliativa ed, essendo mio padre asintomatico, di fatto non avrebbe senso utilizzarla? 

La ringrazio anticipatamente per l'attenzione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

CARCINOMA PROSTATA CON METASTASI OSSEE 2 Mesi 3 Settimane fa #2713

Gentile Barbara, buonasera.

L'ipertermia può fungere in questo caso da trattamento coadiuvante sinergico rispetto al trattamento oncologico in corso (peraltro assolutamente adeguato e condivisibile). Inoltre ha attitudini immunomodulanti e proapoptotiche dirette.

Quindi, in sostanza, anche se asintomatico, potenzialmente utile

Cari saluti

Carlo Pastore, specialista in oncologia -  www.ipertermiaitalia.it 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

CARCINOMA PROSTATA CON METASTASI OSSEE 2 Mesi 3 Settimane fa #2714

Gentile dott. Pastore,
La ringrazio per la rapidità e completezza della risposta.

Purtroppo essendo di Torino , non potremo venire presso il suo centro a Roma..
Stiamo valutando due centri nel Nord Italia ( a Torino non sembra esserci un centro dedito all'ipertermia oncologica a parte l'Ospedale di Candiolo il cui direttore della radioterapia  sostiene che mio padre non sia eleggibile per il trattamento): Imbio a Milano e Il centro di ipertermia oncologica in provincia di Pavia (dott.ssa Pontiggia) .

Sa darmi delle indicazioni in merito ai due centri ?


Ringraziandola anticipatamente per la sua disponibilità le porgo i miei più cordiali saluti

 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

CARCINOMA PROSTATA CON METASTASI OSSEE 2 Mesi 3 Settimane fa #2715

Di nulla, figurati.

Un elenco di Centri terapeutici si può reperire sui seguenti portali web: www.assie.it, www.andromedic.it, www.oncotherm.com, www.synchrotherm.com

Magari si possono trovare Centri terapeutici più vicini al proprio domicilio.

Per quanto riguarda i Centri nominati entrambi validi

Cari saluti

Carlo Pastore, oncologo - www.ipertermiaitalia.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

CARCINOMA PROSTATA CON METASTASI OSSEE 2 Mesi 3 Settimane fa #2716

Grazie mille per le preziose informazioni!

Cari Saluti
Barbara V.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

CARCINOMA PROSTATA CON METASTASI OSSEE 2 Mesi 3 Settimane fa #2717

Di nulla figurati

Cari saluti

Carlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.115 secondi
  Prenota visita