3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Fibroadenoma o tumore? 8 Mesi 3 giorni fa #2708

  • Inglese
  • Avatar di Inglese Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 27 anni e la scorsa domenica toccandomi casualmente il seno ho percepito la presente di un nodulo, preoccupata sono andata a fare un ecografia questo giovedì dove il medico mi ha detto che la forma non ricordava al 100% quello di un fibroadenoma e mi ha consigliato di fare un citologico. Ieri sono andata in un centro dove sono stata visitata da un senologo che toccandomi mi ha detto che per lei poteva essere benissimamente un fibroma anche perché lo percepiva mobile, ho effettuato una nuova ecografia dove anche l'ecografista non era particolarmente preoccupato dicendomi che i fibroadebomi possono avere svariate forme (il mio non è rotondeggiante ma ha dei margini bozzulati) la dimensione è di circa 1,5 cm, tuttavia io un anno e mezzo fa, precisamente a marzo 2022 avevo effettuato un altra ecografia al seno dove non era emerso nulla, da ciò è scaturito di eseguire l'ago aspirato per la crescita troppo repentiva. Ora io mi chiedo i fibroadenomi non possono crescere così velocemente? Si è già esclusa la possibilità che si tratti di un fibroadenoma e devo aspettarmi il peggio? È possibile che un anno e mezzo fa c'era già ed è sfuggito all' altro ecografista? L'ago aspirato dovrò eseguirlo venerdì prossimo, posso realmente aspettare un altra settimana e un altra ancora per avere i risultati o si sta perdendo troppo tempo?  Premetto che il noduletto desta preoccupazioni solo per il fatto che sia cresciuto velocemente, perché se io non avessi detto niente relativo all altra ecografia, mi avrebbero rimandato a casa... Sono un soggetto molto ansioso e mi sembra di star vivendo un incubo. Ho familiarità con il tumore al seno solo da parte paterna e comunque mia nonna l'ha avuto in tarda eta, intorno ai 60 anni. Grazie a chi mi risponderà..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fibroadenoma o tumore? 8 Mesi 3 giorni fa #2709

Buongiorno a te. I fibroadenomi possono crescere in modo variabile ed anche la loro forma può variare. L'ago aspirato per il citologico in ogni caso è consigliato per una definizione certa e per uno scrupolo opportuno sulla crescita della nodulazione. Non è affatto detto in sintesi che sia una formazione maligna ma la giovane età impone il massimo scrupolo. Non da ultimo è anche possibile che in effetti l'ecografia precedente, essendo procedura molto operatore dipendente, non sia stata molto accurata.

Un caro saluto e resto a disposizione

Carlo Pastore, oncologo - www.ipertermiaitalia.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi
  Prenota visita