3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Aumento valore CEA durante folfox 4 Anni 7 Mesi fa #2516

  • elkofogo
  • Avatar di elkofogo Autore della discussione
Buonasera,
buonasera ho 53 anni e a febbraio sono stato operato al colon per un' adenocarcinoma G3 PT3N2BM1C CON 8 LINFONODI METASTATICI SU OTTO PRELEVATI. La cea e il CA 19. 9 erano nella norma prima dell' intervento.
. A marzo inizio terapia adiuvante con folfox. I marker normali e la CEA 1. 1.
Dopo 3 nesi di trattamento la CEA e' andata a 4. 2
oggi ho fatto il ciclo n11 e contestualmente quando sono venuto via dall' ospedale di cisanello pisa sono andato a ritirare i risultati ematochimici dei marker
CEA 8. 5
ca. 19. 9: 12. 3
Mi e' preso un coccolone.. . . Ho subito telefonato all' oncologa che mi ha detto di ripeterlo tra' 2 settimane.
premetto che la chemio oltre a darmi una diarrea importante mi ha dato una peristalsi parecchio rumorosa ( ho anche alcuni diverticoli e enterite attinica dovuta a radioterapia che feci nel 98 dopo l' asportazione di un linfonodo alla radice del mesentere) e fastidiosa tipo colite., un po di proctite che si alterna a emorroidi interne e ragadi aNche queste in alternanza
Io mi chiedo: Ma se prima della terapia i valori della Cea erano di 1. 1 e dopo 3 mesi erano andati a 4. 2 e ora dopo 2 mesi e mezzo sono andati a 8. 5 i casi sono 2.. . o questo innalzamento me lo da la chemio o la malattia e' partita.. . a meno che non sia l' intestino particolarmente bizzoso.. .
i tumori che mi sono stati tolti negli anni erano tutti primari. a parte 2 interventi per asportare linfonodi ma non era progressione di malattia.
Sinceramente sono parecchio abbacchiato e mi sto' creando nella mente scenari negativi.. . . Mi dico che se e' aumentata in 2 mesi e mezzo sicuramente lo fara' anche tra' 2 settimane.. . .
Sono sconfortato
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Aumento valore CEA durante folfox 4 Anni 7 Mesi fa #2517

Gentile Utente,

buonasera. I markers tumorali non offrono in generale una sensibilita ed una specificità del 100%.

Si possono innalzare anche per condizioni benigne come ad esempio quelle infiammatorie. Peraltro durante il trattamento chemioterapico sono particolarmente influenzati dalla lisi cellulare e dalla necrosi tissutale e soggetti ad innalzamento o andamenti oscillatori.

Corretto il suggerimento, comunque, della Collega di ripetereli a 15 giorni per monitorare andamento.

Peraltro, a questo punto del percorso terapeutico in ogni caso prescriverei anche una TC total body con mezzo di contrasto per verificare lo stato dell'organismo; la diagnostica radiologica in oncologia medica è ad oggi ancora la verifica più attendibile in generale e da eseguire con cadenza periodica.

Cari saluti e resto a disposizione

Carlo Pastore, oncologo - www.ipertermiaitalia.it
Ringraziano per il messaggio: elkofogo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.090 secondi
  Prenota visita