3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Isteroscopia, diagnosi 4 Anni 9 Mesi fa #2481

  • Giorgia
  • Avatar di Giorgia Autore della discussione
Buongiorno, sono nuova qui. Mi sono appena registrata. Avrei bisogno di una informazione per quanto riguarda la diagnosi dell isteroscopia che ho fatto lunedi 20 con anestesia generale.
Diagnosi: lembi di endometrio di tipo secretivo intermedio talora polipoidi con aree di edema ed iperemia stromale. Framnenti di cn 2 in aggregato. Cosa significa tutto questo? Grazie
Ho la visita dal mio ginecologo tra 1 mese.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Isteroscopia, diagnosi 4 Anni 9 Mesi fa #2482

Gentile Utente, buongiorno. Per poter offrire una risposta più completa ed esaustiva occorrerebbe comprendere la motivazione che ha condotto all'esame diagnostico.

Interpretando quanto trascritto posso dire che non ravviso fortunatamente nulla di oncologico.

Sono stati prelevati dei frammenti di endometrio (superficie interna di rivestimento dell'utero). L'endometrio attraversa delle fasi di variazione dettate dal ciclo ormonale; da qui la definizione di secretivo intermedio.

L'endometrio prelevato risulta aggregato in alcune porzioni in aree polipoidi (anche questo nulla di grave) ed alcune aree presentano maggior afflusso di sangue e di liquidi ritenuti (iperemia ed edema) (anche per questo aspetto nulla di grave e verosimilmente legato alla evoluzione del ciclo mensile).

Il ginecologo, idoneo specialista per questa condizione, sarà sicuramente ancora più esaustivo e dettagliato.

Cari saluti

Carlo Pastore, oncologo - www.ipertermiaitalia.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Isteroscopia, diagnosi 4 Anni 9 Mesi fa #2483

  • Giorgia
  • Avatar di Giorgia Autore della discussione
Grazie, aree polipoidi significa che posso avere ancora polipi? Tutto questo puo causare infertilita'?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Isteroscopia, diagnosi 4 Anni 9 Mesi fa #2484

Di nulla. La definizione aree polipoidi istologica riguarda la parte microscopica, non macroscopica. La presenza o meno di polipi endometriali è una valutazione di diagnostica radiologica. Sulla tematica infertilità non mi esprimo: troppo distante dalle mie competenze di oncologo medico; occorre interpellare uno specialista in ginecologia.


Cari saluti ed in bocca al lupo per tutto


Carlo Pastore, oncologo - www.ipertermiaitalia.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.098 secondi
  Prenota visita