3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Carcinoma mammario 10 Anni 3 Settimane fa #1790

  • Elettra
  • Avatar di Elettra Autore della discussione
Buongiorno Dottore

Ho 48 anni e non ho a tuo figli Il 24 febbraio sono stata operata di un tumore alla mammella, vorrei cortesemente un suo parere in base all'esame istologico che riporto di seguito, non riesco a capire quanto sia grave questa situazione

Microscopia (sezioni criostatiche)
L'esame microscopico delle sezioni criostatiche mostra un carcinoma duttale invasivo costituito da isole a contorni irregolari, angolare, a struttura cribrata e da formazioni tubolari

Microscopia:
L'esame microscopico delle sezioni stabili conferma il reperto intra operatorio di carcinoma duttale invasivo in particolare il pattern predominante è istituito da strutture cribrate, prive di mioepitelio a delimitarne la periferia, mioepitelio è presente al contrario in alcuni foci intratumorali di carcinoma intraduttale di tipo cribrTo (DIN 2). Presente anche un quota minore di strutture tubulari. Grading istologico Sec B&R mod. G2 invasione lindo ascoltare peritumorale assente.
Gli aspetti sito morfologici complessivi sono riferibili a carcinoma duttale invasivo di tipo cribriforme (carcinoma cribriforme invasivo ICD-O code 8201/3 sec WHO 2003)

Diagnosi sito patologica
Mammella destra QQEE Quadrantectomia -carcinoma duttale invasivo di tipo cribriforme (carcinoma cribriforme invasivo ICD-O code 8201/3 sec WHO 2003) escissione chirurgica localmente. Margine più prossimo alla neoplasia il profondo a mm 2 CLASS TNM: p T2 G 2

Allargamento Quadrantectomia , mammella destra - campione indenne da neoplasia
Linfoadenectomia ascellare destra I*- II* - 13 linfonodi indenni da neoplasia

1) Recettori per gli estrogeni (clone Sp11): POSITIVI nel 90-95% delle cellule neoplastiche

2) recettori per il progesterone (clone 1E2) POSITIVI nel 100% circa delle cellule neoplastiche

3) Attività proliferativa della neoplasia: indice medio di marcatura 20-25% circa

4) HER-2: NEGATIVO


Vi ringrazio anticipatamente per la risposta, cordiali saluti

Paola

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Carcinoma mammario 10 Anni 3 Settimane fa #1791

Gentile Sig.ra Paola,

si tratta di una neoplasia dai tratti biologici complessivamente favorevoli (grado di differenziazione moderato G2, recettori per estrogeno e progesterone iperespressi, her2 negativo, indice di proliferazione non elevato, linfonodi ascellari asportati non coinvolti dalla malattia). Certamente il Collega chirurgo avrà indirizzato verso l'opportuno videat oncologico e radioterapico per il proseguio. Suggerirei, se non è stata eseguita, una TC total body + cranio con mdc ed una scintigrafia ossea per una stadiazione completa.

Un grande in bocca al lupo per tutto e cari saluti

Dr. Carlo Pastore, oncologo - www.ipertermiaitalia.it
Ringraziano per il messaggio: Elettra

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Carcinoma mammario 10 Anni 3 Settimane fa #1792

  • Elettra
  • Avatar di Elettra Autore della discussione
Grazie Dottore,

La sua risposta mi rincuora molto

Cari saluti

Paola

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Carcinoma mammario 10 Anni 3 Settimane fa #1793

Di nulla, un caro saluto

Carlo Pastore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Carcinoma mammario 10 Anni 3 Settimane fa #1805

  • Elettra
  • Avatar di Elettra Autore della discussione
Buongiorno Dott Pastore,

Ho eseguito gli esami di stadiazione che non sembrano hanno rilevato nulla di anomalo, ho fatto RX ai polmoni ed è tutto ok, esami del sangue con markers tumorali ed è tutto nella norma, ecografia addominale ed è tutto ok tranne una piccola ciste al fegato di 8mm che il medico ha detto non essere nulla e poi per ultimo ho fatto L scintigrafia ossea che ha dato questo esito:
L'indagine scintigrafia non ha evidenziato focolai di accumulo patologico di radio tracciante attualmente riferibili a localizzazioni scheletriche di malattia. Si segnala unicamente la presenza di modesta iperattività sull'estremo anteriore di entrambe le I coste, maggiormente evidente a sinistra. Peraltro di incerto significato ( esiti traumatici?)

Questo esito mi ha un po' preoccupata, vorrei un suo parere in merito.

Grazie mille per l'attenzione e cari saluti

Paola

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Carcinoma mammario 10 Anni 3 Settimane fa #1806

Gentile Sig.ra Paola,

bene. Mi sembra per quanto leggo tutto in ordine. Certamente per offrire una opinione riguardo la scintigrafia dovrei vedere le immagini. Per quanto leggo comunque non dovrebbe trattarsi di nulla di serio. Eventualmente, su giudizio clinico, è possibile approfondire con una RX costale mirata.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore, oncologo - www.ipertermiaitalia.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.137 secondi
  Prenota visita