3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

tumore pancreas senza metastasi 11 Anni 11 Mesi fa #1324

  • canary86
  • Avatar di canary86 Autore della discussione
Gentile Dottor Pastore

E' stato diagnosticato a mia madre un tumore alla testa del pancreas di 5 cm,mediante tac total
body mediante mezzo di contrasasto.

il chirurgo che la sta seguendo in ospedale mi ha detto chiaramente che la situazione risulta essere seria
in quanto i tumori al pancreas sono questioni serie,come lei ben sa

dottore lo so che avere un tumore al pancreas e' una sicura condanna a morte,pero' dottore io non ce
la faccio a stare qui senza fare niente,in ospedale piu' di una persona mi ha spiegato che lei e' particolarmente
esperto in chemioterapia

il chirurgo mi ha detto che ovviamente devo iniziare a cercare un oncologo,dato che l'intervento verra' effettutato la settimana prossima e si deve iniziare subito.

Dalla tac risulta che il tumore sembra con buona probabilità resecabile,e non si riscontrano metastasi

mi ha anche detto che non sembrano esserci linfonodi particolarmente ingrossati.

mi ha detto che si dovra' aspettare la biopsia intraoperatoria,pero' mi ha anche detto di iniziare a contattare un oncologo

dottore in questi tumori si puo' tentare la chemioterapia o e' perso tutto in partenza?
siamo pronti a venire da lei subito dopo l'intervento.

la ringrazio
cordiali saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: tumore pancreas senza metastasi 11 Anni 11 Mesi fa #1325

Gentile Utente,

se la massa neoplastica può essere asportata chirurgicamente è già un buon punto di partenza. Ovviamente altro elemento di rilievo è l'istologia della massa. Importante determinarne con precisione la natura istologica per comprendere quale schema farmacologico è più adeguato. Si può ipotizzare anche un trattamento farmacologico combinato ad ipertermia capacitiva profonda locoregionale e/o ipertermia total body se l'istologia confermerà la malignità della lesione. Il tutto abbinato ad energica terapia di supporto e coadiuvante. Assolutamente non tutto è perduto ed occorre combattere con fiducia.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore, oncologo - www.ipertermiaitalia.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: tumore pancreas senza metastasi 11 Anni 11 Mesi fa #1326

  • canary86
  • Avatar di canary86 Autore della discussione
grazie dottore,appena mia madre sara' operata in settimana ,mi faro' dare il referto e prenotero' una visita
presso la sua segreteria

dottore un'ultima cosa:le terapie devono essere fatte esclusivamente a roma(abito in un'altra città)


grazie,
cordiali saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: tumore pancreas senza metastasi 11 Anni 11 Mesi fa #1327

Di nulla, figurati. L'ipertermia è disponibile anche presso altre strutture sanitarie sul territorio nazionale (vedi www.assie.it). Io personalmente opero solo a Roma dove dirigo una divisione di oncologia medica ed ipertermia oncologica.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore, oncologo - www.ipertermiaitalia.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.071 secondi
  Prenota visita