3319584817 - 3911216046
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Questo forum è dedicato alle domande dei pazienti al dott. Pastore. La consultazione degli articoli è libera mentre per inserire le vostre domande è necessario effettuare la registrazione al sito. Vi preghiamo di usare pseudonimi nella registrazione evitando di riportare nelle domande, dati personali e/o sensibili che facciano risalire alla vostra identita o a quella dei pazienti non permettendoci di rispondervi nel rispetto della legge sulla privacy. Gli articoli verranno pubblicati solo dopo approvazione del moderatore. Per doverosa informazione, si ricorda che la visita medica effettuata dal proprio medico abituale rappresenta il solo strumento diagnostico per un'efficace trattamento terapeutico. I consigli forniti in questo sito devono essere intesi semplicemente come suggerimenti di comportamento
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Neoplasla polmonare : OAT-CELL-CARCINOMA 10 Anni 9 Mesi fa #1660

  • Ivan
  • Avatar di Ivan Autore della discussione
Salve,

il mio amico Carmine.S. di SA, mi ha indirizzato verso lei portandomi a conoscenza di questa terapia a me sconosciuta. Da circa 10gg a mio Padre (Età 65) è stato diagnosticato un tumore localizzato al polmone destro per il quale a breve inizierà i primi cicli di chemio(Cis Platino 1gg e Etoposide giorni 1-2-3 ogni 21gg) per una rivalutazione dopo due cicli. Volevo avere un suo parere in merito su ulteiori possibili terapie applicabili con maggiore successo o che possono alleviare la possibile cura.

Descrizione Macroscopica :
Biopsia endoscopica bronchiale costituita da due minuti frammenti.

Diagnosi
Il quadro morfologico depone per una neoplasia epiteliale infiltrante a piccole cellule. la diagnosi differenziale si pone tra un oat-cell carcinoma ed un istotipo epidermoide. la determinazione immunofenotopica ha evidenziato negatività delle cellule neoplastiche per TTF1. e P63 e positivia per CK5/6, CD56 ed NSE. Tali aspetti sono coerenti con un oat-cell carcinoma.

Neoplasla polmonare Lobo Inferiore a destra OAT-CELL-CARCINOMA.
Stintigrafia ossea negativa per secondarismi. Ecocardiogramma FE 55%.

Modesti segni di enfisema parasettale dei lobi polmonari superiori.Presenza nel lobo polmonare inferiore dx ed in rapporto di contiguità con l'origine dei bronchi della piramide basale, di un nodulo di mm18 impregna di mdc. Anche nel lobo medio si rileva un sottile addensamento attiguo all'artegmentaria mediale corrispondente.Un nodulo di mm 4 è localizzato nel segmento posteriore del lobo superiore DX.

Abbiamo fatto diverse ricerche per capire se esistono cure specifiche per trattare quanto evidenziato dalla diagnosi, abbiamo letto di radioterapia e in questo caso di Ipertermia.

Vorrei capire effettivamente se solo la chemio può essere di aiuto allo stadio attuale o se altre eventuali terapie possono effettivamente migliorare la situazione.

Grazie.

Ivan.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Neoplasla polmonare : OAT-CELL-CARCINOMA 10 Anni 9 Mesi fa #1662

Gentile Sig. Ivan,

da quanto leggo l''unica localizzazione di malattia macroscopicamente evidente è a livello polmonare. Corretto un primo approccio in chemioterapia e rivalutazione dopo due cicli. Nella condizione descritta l'ipertermia può trovare collocazione quale coadiuvante locoregionale per la chemioterapia. Una rivalutazione TC dopo i due cicli consentirà di comprendere se è opportuno proseguire con il medesimo schema terapeutico e se è utile integrazione eventuale con trattamento radiante. Suggerirei anche dosaggio della cromogranina A per verificare se presente data la tipologia istologica componente neuroendocrina e se quindi è possibile aggiungere octreotide od il suo analogo lanreotide alla terapia impostata.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore, oncologo - www.ipertermiaitalia.it
Ringraziano per il messaggio: Ivan

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi
  Prenota visita