Daniele Pietrucci

Stampa
daniele petrucci

Dott. Daniele Pietrucci

Biologo Nutrizionista
Specializzato in Biochimica Clinica
Coach Nutrizionale
Istruttore Fitness per la terza età

Mi occupo di alimentazione e integrazione oncologica, sportiva e patologica trattando persone di tutte le età. Fondo le conoscenze in ambito nutrizionale, biologico e biochimico con l’innovazione e la ricerca scientifica al fine di mettere a disposizione del paziente tutta la mia esperienza professionale. Lavorando e collaborando da anni con numerosi Centri Polispecialistici della Toscana, Lazio, Lombardia e Veneto ho acquisito una grande esperienza lavorativa sul territorio nazionale. Competenza, efficienza e disponibilità sono sempre al servizio dei miei pazienti.

Il mio iter di studi inizia a Viterbo presso l'Università degli studi della Tuscia, dove conseguo la Laurea in Scienze Biologiche il 15 ottobre 2007.

Ho conseguito la Laurea Specialistica in Biologia Sanitaria il 18 dicembre 2009 presso l'Università degli studi di Siena con il massimo dei voti, svolgendo fino al 2013 attività di ricerca e studio in ambito clinico ed oncologico presso l'UOC di Patologia Clinica e Immunoterapia Oncologica dell'Azienda Ospedaliera Senese. In questo ambito ho avuto modo di occuparmi a fondo di molte patologie di interesse nutrizionale, sia dal punto di vista clinico, metabolico che fisiopatologico.

Sono abilitato e iscritto al proprio ordine professionale in sezione A "Ordine Nazionale dei Biologi" n° 067433.

Il 13 luglio 2015 presso l'Università degli studi di Tor Vergata, facoltà di Medicina e Chirurgia, con il massimo dei voti, mi sono specializzato in Biochimica Clinica presentando una tesi in Nutrigenomica: "Metabolismo muscolare e gene actn3: messa a punto del test genetico per la ricerca del polimorfismo R577X negli atleti di elite".

Grazie a quest’ultimo lavoro di tesi in nutrigenomica, mi avvalgo di test genetici capaci di individuare i polimorfismi genetici caratteristici degli atleti di elite. Uno sportivo può verificare così la predisposizione a sviluppare fibre muscolari di forza e velocità oppure fibre muscolari di resistenza. Questo permetterà di pianificare un corretto percorso alimentare e di allenamento.

Nello stesso anno mi sono perfezionato in Nutrizione Oncologica tramite il corso conseguito a Roma in: "Alimentazione e Tumori – Prevenzione e Trattamento nutrizionale del paziente oncologico".

Grazie alle conoscenze maturate ho fornito e fornisco consulenze scientifiche per aziende italiane conosciute nel campo dell’integrazione nutrizionale.

Attualmente, oltre a collaborare con numerosi Centri Polispecialistici della Toscana, Lazio, Lombardia e Veneto ho ideato e sono il responsabile del Centro Nutrizionale TAOS a Tuscania e del Centro Nutrizionale Viterbese (primo centro nutrizionale ARTIB in Italia), dove ho scelto collaboratori di esperienza e qualità al fine di garantire un approccio olistico e integrativo mirato al risultato e al benessere della persona.

Costantemente partecipo come relatore a convegni, incontri ed eventi sulla nutrizione oncologica, patologica e sportiva.

Sono presente nei portali dottori.it e miodottore.it. Il mio blog è CorrettAlimentazione.it.

Per contatti ed informazioni: Tel. 3293488399